La Rosa dei Venti Cooperativa Sociale Onlus di diritto è nata nel 2016 ed opera nel territorio aquilano dell’entroterra abruzzese. La società ha sede legale sulla piana di Navelli ed una sede operativa nel territorio denominato Terre della Baronia nel Parco Nazionale del Gran Sasso.
La costituzione della cooperativa nasce dalla forte volonta dei suoi soci di intercettare i bisogni di luoghi ormai sempre più spopolati e dalla necessità di tutelare le limitate risorse umane che ancora li abitano, conciliando tutto con le esigenze degli enti locali e di un comprensorio da valorizzare e promuovere. Solo uno sviluppo turistico potrebbe risollevare le sorti di un territorio meraviglioso.
Inizialmente partita con qualche piccolo servizio rivolto ai Comuni, la Cooperativa nel 2017 investe sul territorio e prende in gestione una struttura turistica a Castelvecchio Calvisio, dotata di Bar Ristorante e Camere (Bar Ristoro Adonis). Attualmente è principalmente impegnata nella valorizzazione e promozione del territorio ed alla continua creazione di nuovi servizi.